Proviamo a fare un pò di chiarezza relativamente all’uso dei vari simboli ©, TM, ® e CE, spesso utilizzati impropriamente se non in modo del tutto errato.
Il simbolo © indica l’insieme delle normative sul diritto d’autore e si applica alle cosiddette “opere d’ingegno”: le opere letterarie, musicali, scientifiche, didattiche, composizioni musicali, le opere coreografiche, le opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, della incisione e delle arti figurative similari, compresa la scenografia, i disegni e le opere dell’architettura; le opere dell’arte cinematografica, le opere fotografiche, e le banche di dati. In Italia il copyright è applicabile anche al software.
Il simbolo TM è l’acronimo di “TradeMark” e indica che si tratta di un marchio depositato e non ancora concesso.
Il simbolo ® indica che si tratta di un “marchio registrato”, un marchio che è già stato concesso, ragion per cui non è ammissibile indicare tale simbolo sul modello di deposito di un marchio. Per poter apporre accanto a un marchio il simbolo ® bisogna attendere di aver ricevuto il numero di concessione, da non confondere con quello di deposito che viene subito abbinato al marchio in fase di domanda.
Il simbolo CE significa “Conformité Européenne”, ed è un contrassegno apposto su determinate tipologie di prodotti che autocertifica la conformità degli stessi ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’ Unione Europea.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!