Amazon amplierà il suo programma per il ritiro di prodotti contraffatti a partire dalla primavera, nel quadro degli sforzi che sta mettendo in pratica volti ad assicurare ai proprietari dei brand che il sito di vendite online è più un alleato che una minaccia.
A partire dal mese prossimo qualsiasi marchio potrà registrare il proprio logo e la sua proprietà intellettuale con Amazon, in modo che l’azienda possa rimuovere più facilmente dei prodotti dalle liste ed eventualmente chiudere degli account di venditori quando vengono identificati dei prodotti contraffatti.
Questo registro dei marchi, che attualmente si trova in fase di test, sarà reso disponibile gratuitamente in America del Nord, ha inoltre precisato Peter Faricy durante una presentazione tenutasi al Shoptalk di Las Vegas.
I compratori, i marchi o Amazon stesso possono segnalare gli articoli contraffatti grazie al registro dei marchi, che è stato sviluppato dal gruppo statunitense nel corso del 2016. Amazon propone inoltre ai marchi il programma “Transparency”, che permette loro di apporre un codice sull’imballaggio consentendo agli acquirenti di confrontare l’acquisto con delle informazioni ufficiali.
Secondo Peter Faricy, gli sforzi per la lotta contro la contraffazione sono ancora agli inizi. “non penso che si tratti del genere di cose che hanno una fine”, ha infatti puntualizzato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!