Avvocato GIAMPAOLO BENEDETTI PEARSON
Founder of BBP Legal
Laureatosi in Giurisprudenza nel 2001 presso l’Università degli Studi di Pisa, si è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato nel 2006 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Lucca dal 2009.
Madrelingua inglese (possiede la doppia nazionalità), convoglia su di sé la gestione di tutte le questioni in lingua inglese dello Studio del quale è co-fondatore.
Si è formato professionalmente all’interno di uno Studio Legale internazionale di Bologna e, dal 2007 opera in qualità di consulente legale per una serie di primarie imprese del mondo della moda e dell’abbigliamento. E’ altresì consulente di diversi enti (Camere di Commercio, Unioni Industriali), aziende speciali e docente per varie Business School dislocate su tutto il territorio nazionale e per l’Ordine degli Avvocati di Lucca.
Svolge con regolarità docenze e seminari di aggiornamento, approfondimento e formazione rivolti alle imprese, con particolare ma non esclusivo riferimento ai vari aspetti del diritto del commercio internazionale.
Ha assistito le proprie clienti in numerose procedure conciliative ed arbitrali, sia domestiche che internazionali, tra le quali procedure sottoposte alla normativa UNCITRAL.
Lingue: inglese e italiano (madrelingua) e francese.
Avvocato MARIKA BRUNO
Founder of BBP Legal
Laureatasi alla Federico II di Napoli con tesi sul diritto d’autore nell’UE, ha successivamente conseguito il Master in diritto della concorrenza e dei Contratti Internazionali presso l’Università di Milano Bicocca. Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato dal 2006 è attualmente iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pisa.
Ha operato in qualità di consulente legale per una serie di primarie imprese del mondo della moda e dell’abbigliamento ampliando poi l’ambito di lavoro a nuove imprese e start up innovative con riferimento a tutte le problematiche legali riguardanti la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e offrendo consulenza negli ambiti della proprietà intellettuale ed industriale, societari, della privacy e della contrattualistica.
Svolge con regolarità docenze e seminari di aggiornamento, approfondimento e formazione nei settori della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie.
E’ socio membro Federprivacy.
Lingue: italiano e inglese.
Avvocato GIULIA GHIZZANI
Collaboratrice
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 2016 con una tesi in Diritto Industriale dal titolo “La tutela della forma tra profili evolutivi e spunti di comparazione”, è stata impiegata all’Ufficio Decreti di Citazione della Procura della repubblica c/o il Tribunale di Lucca, si è formata professionalmente presso un importante Studio Legale della sua città, ha fatto pratica notarile, ha approfondito gli aspetti del Diritto del Lavoro, ha svolto uno stage formativo presso la Camera di Commercio di Lucca.
Abilitata alla professione forense presso la Corte d’Appello di Firenze nel 2018 , collabora con lo Studio operando come legale nell’ambito della proprietà intellettuale e industriale, della privacy e della contrattualistica.
Lingue straniere: Inglese e Francese
Avvocato GIULIO FILARDO
Avvocato abilitato
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi in Diritto penale, dal titolo “Il traffico di influenze illecite. Analisi di una fattispecie criminosa”, pubblicata su Academia.edu con oltre 1700 visualizzazioni. Ha svolto la pratica forense a Firenze in materia civilistica, formandosi professionalmente anche grazie al lavoro svolto per 18 mesi presso il Tribunale di Firenze – Sezione imprese (civile), ove ha acquisito competenze specialistiche in materia di diritto industriale, commerciale e societario.
In ambito societario, si è occupato in particolare di azioni di responsabilità contro organi amministrativi e di controllo, di impugnazioni di delibere assembleari, di controversie relative alla cessione e alla stima di quote, nonché di azioni revocatorie, ordinarie e fallimentari, promosse dal Curatore del fallimento.
Ha perfezionato le sue competenze nel settore del diritto industriale e della proprietà intellettuale grazie alla collaborazione con uno Studio fiorentino specializzato in materia.
Nell’ottobre 2019, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Firenze.
Dal 2020 collabora con BBP Legal come legale in tutte le materie di competenza dello Studio.
Lingue: italiano e inglese.
Avvocato MARCO PUCCI
Collaboratore
Laureato con lode nell’ottobre 2006 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa con tesi in diritto penale (legittima difesa) nel 2008 consegue il diploma di specializzazione in Professioni Legali presso il medesimo Ateneo, abilitandosi all’esercizio della professione forense nel 2009.
La specifica competenza nel settore del Diritto penale, al cui studio di dedica da sempre con passione, e la solida esperienza maturata in anni di esercizio in tale ambito, gli consentono di assistere l’imputato in ogni fase del procedimento penale, dalla fase delle indagini preliminari all’eventuale fase esecutiva.
Nel corso della propria attività ha maturato esperienza anche nell’ambito del contenzioso civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia ed è quindi in grado di offrire assistenza e consulenza per separazioni e divorzi e procedimenti attinenti alla regolamentazione della responsabilità genitoriale per le famiglie regolari e di fatto.
Lingue straniere: Inglese